Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 17/08/1996 Bologna # Chiasso # Basel # Freiburg I. B.
il microviaggio è iniziato
a fatica ma inesorabilmente rientro nell'atmosfera viaggiatoria, dopo le tre settimane fotografiche.
l'itinerario autostradale percorso + e + volte da anni è comunque suggestivo a tratti, pieno di landscapes che cerco di valutare al di là delle impressioni di pura natura che suscitano (ma faccio fatica!)
l'arrivo in Germania è comunque piacevole, tanti particolari mi attirano, l'ordine è meno inquadrato dell'ottusa perfezione svizzera.
la sera scorre tra le faccie degli indigeni di una qualsiasi wein fest, in un'atmosfera paesana, piena di vino e di piatti locali.
vw freiburg 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 18/08/1996 Freiburg # Neuf Brisach # Ammerswhir # Kaysersberg # Colmar # Freiburg
lauta colazione in giardino con schermo bianco e rover in tutte le salse a Freiburg, dopodiché si procede ad un ripasso dell'Alsazia.
dalla festa rurale/paesana a Ammerswhir, dove il vino trionfa mio malgrado, si passa all'atmosfera turisticamente sopportabile di Kaisersberg.
la serata finisce a Colmar, dove assaporo a tratti le atmosfere cittadine, come il quartiere pullulante di extracomunitari o le piazzette gremite di ristoranti e caffé.
ammerschwhir 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 19/08/1996 Freiburg # Baden Baden # Strasbourg # Freiburg
la microtappa ha visto come prime impressioni la città termale che già avevo fotografato 6 anni fa.
tutto, compreso il sole e le finestre già fotografate la scorsa volta, è rimasto praticamente inalterato.
lo stesso dicasi per Strasbourg, dove di nuovo ho notato solo i tram.
la città è bella, soprattutto in considerazione della luce crepuscolare che favorisce l'uso della fotocamera.
la nuova veste della città europea la scorgo nel tratto serale, dove le novità architettoniche molto sontuose ed imponenti portano ad immaginare una città che fra pochi anni avrà notevoli cambiamenti.
baden baden 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 20/08/1996 Freiburg # Basel # Freiburg
come già sei anni orsono, anche stavolta mi inquieta il terribile ed ovattato silenzio di Basel, anche se la stessa è comunque un'interessante città.
metà della visita è per i diversi quartieri:
ancora una volta mi gusta quello silenzioso e sobrio sopra il Reno.
l'altra metà invece trascorsa tra i libri, fotografici e di architettura, e mostre di brave persone a me sconosciute.
la sera invece sulla pista di Freiburg si rinverdiscono fasti antichi a muscoli manomessi dal torpore mattiniero.
pedone nancy 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 21/08/1996 Freiburg # Colmar # Luneville # Nancy
mattinata a Freiburg passata a (ri)scoprire zone universitarie e non, con conclusione in una mensa (universitaria), dopo avere gustato un ottimo bratwurst.
si riparte! l'arrivo a Nancy (Lorena) è assai stimolante: le goccie di pioggia hanno toccato solo i pantaloni inferiori, l'atmosfera delle piazze invece hanno toccato tutti i miei obiettivi.
la piazza Stanislas è un coacervo di immagini colorate ma scure che bene si inserirebbero in un film di Peter Greenaway.
notevoli stimoli mi stuzzica la gru rossa sopra la fontana color oro e verde albero.
sarà così anche a luce diurna?
passi paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 22/08/1996 Nancy # Chalons Sur Marne # Epernay # Paris
delusione!
il grigio uniformemente costante del cielo ha reso grigia la visione della stessa piazza (orfana per giunta della stessa gru).
la visita continua pensando a come dovrebbe essere Nancy con la luce che preferisco (ed invece non c'è): d'altra parte siamo a Nord, per cui so che è normale avere questo grigio medio come contorno della propria giornata.
l'itinere continua sotto una grigia cortina di pioggia (finalmente ci ha raggiunto dopo averci cercato per due giorni), si approda nella valle dello Champagne, gustosa anche se non lo bevo.
infine la serata ci porta a Paris, appena un anno dalla mia ultima visita.
la fretta di arrivare a salutare gli amici non mi consente di osservare molto.
sarà per domani.
paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 23/08/1996 Paris - Marais
l'intera giornata la trascorro al quartiere Marais, con l'intenzione di reinterpretare fotograficamente zone già battute un anno orsono.
ripercorro con piacere la rue de Roi de 2 Sicilie, la rue St. Croix de la Bretonnerie, dove evoco immagini passate ed invento immagini future, trovo il Centre Pompidou assai grigio, sia per il tempo che per l'atmosfera,
mi incanto nel quadrato porticato di place de Vosges @ nuvole cromaticamente gustose con gentili virgole offerte dai lampioni,
sono nuovamente ammaliato dall'atmosfera e dalla dominante marrone del café de l'industrie, angolo rue Sedan/St. Sabin, dove ormai ho deciso di ritornare ogni volta che capito a Paris.
scala @ chiocciol@, tavolini di legno ocra e marroni, insegna gialla, musica jazz, stesso omino dell'anno scorso, scala sotterranea per le vivande:
decisamente affascinante!
cielo paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 24/08/1996 Paris # Pantheon - Contrescarpe - Trocadero - Palais Tokio - Musee Cinema - Tour Eiffel
giro variabilizzato dai continui rovesci climatici, che in pochi minuti portano da un'atmosfera settembrina ad una novembrina.
il quartiere della contrescarpe è quello più variabilizzato, il trocadero e la tour eiffel quelli più turi-popolati, il palais tokio è invece ombra di quel sensazionale (per me) luogo di misticismo fotografico.
la tour eiffel, pur popolata, è comunque gradevole, anche se il crepuscolo ce lo siamo goduto a metà per la notevole calca che si insidiava all'ultimo piano.
gocce paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 25/08/1996 Paris # Defense - Jardin de André Citroen
il ripasso del nuovo arco è all'inizio assai ripetitivo, poi la perlustrazione degli anfratti più sommersi della Defense (in fondo a sx) mi portano ad un uso lento ma inesorabile del 20mm
la gita nella Paris domenicale ai giardini di André Citroen non mi regala alcuna ds pallas o similare, ma solo tante piante, tanti vetri riflettenti e tanta acqua corrente e recante rumore.
la sera si conclude al café de commerce, tanto diverso ma tanto simile nel nome al bolognese caffé dei commercianti, dove si consumano gli ultimi attimi parigini.
eiffel paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 26/08/1996 Paris # Vitry # St Dizier # Nancy # Strasbourg # Khel # Freiburg
anche se mitigato da un salto in Germania, comincia il ritorno.
salutata la promettente azzurra giornata parigina, si entra nel landscape con cieli bassi ed ampie e multiformi nubi della campagna francese.
parte del percorso l'avevo già battuta lo scorso anno, per cui ho rivissuto sensazioni analoghe, anche se comunque diverse.
le frites mangiate on the road e la stazione Shell mi evocano visioni grandangolari, anche se non credo possibile carpire compiutamente con il mio obiettivo.
la pioggia accompagna la seconda parte del viaggio, per cui mi limito ad osservare gli arcobaleni che spuntano dal fondo di una valle o dal fondo di un camion in autostrada (prefererisco il secondo!)
la notte a Freiburg, dopo un allenamento catartico, è assai tedesca, molto diversa da quella della sera precedente al café du commerce.
lettura paris 1996
Freiburg Paris 17 viii - 27 viii 1996 27/08/1996 Freiburg # Luzern # San Gottardo # Chiasso # Milano # Bologna
la giornata si divide in due tronconi: quello solare a Freiburg, dove svaniscono gli ultimi scampoli di valuta e e si ripassano momenti di vita tedesca; quello piovoso del ritorno, con ripetute doccie sulla traversata alpina, ma che ha reso forse un po' meno monotono il "nostos", anche perché una nascosta parvenza di luna velata circolava sopra i nostri caschi, incurante della piattezza del panorama lombardo-emiliano.
il microviaggio è finito, si salpa per nuove avventure...
riflesso paris 1996
torna su
|